La sfida

Dal 22 maggio è in libreria “La sfida”, edito da Rizzoli, il secondo romanzo storico di Carlo Patriarca.

Carlo Patriarca

Carlo Patriarca è un medico anatomopatologo. Ha studiato a Pavia e ha lavorato a Genova, Milano e Como. E' sposato e ha due figli. Vive a Milano. Il suo primo romanzo storico è stato "Il campo di battaglia è il cuore degli uomini" edito da Neri Pozza.

La Sfida

La medicina un tempo si occupava delle ragioni ultime della salute e della malattia. Poi venne la guerra, e vennero la specializzazione dei saperi, i grandi partiti popolari e i sindacati. La guerra soprattutto, che costrinse anche la classe medica a schierarsi, pose un dilemma irrisolvibile per chi doveva rispedire al fronte i soldati guariti: "I medici possono fare del male per procurare del bene, ma è lecito il contrario?", si chiede il protagonista parlando con l'infermiera Anna; e davanti a simulatori e autolesionisti rimugina: "dovrei essere qui per curare fanti malati non per smascherare malfattori".
Quando oggi il medico, posto di fronte all'enigma di ogni paziente, si interroga sui limiti del suo agire o risale alle ragioni ultime del suo mandato, si pone gli stessi interrogativi che allora dovette affrontare in modo esplicito.

Il volume di Carlo Patriarca, La sfida (Rizzoli, Milano 2018) è reperibile su Amazon a questo link: http://amzn.eu/2xAP9Bz dal 22 maggio 2018.

"La sfida", "Carlo Patriarca", Rizzoli, "Romanzo storico", "Guerra Mondiale", "Grande guerra", "anatomia patologica", "Medicina militare", "Sanità militare"

Invia nuovo commento

(If you're a human, don't change the following field)
Your first name.
(If you're a human, don't change the following field)
Your first name.
(If you're a human, don't change the following field)
Your first name.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.