IN LIBRERIA

Da oggi in libreria il volume “Quando il mio bambino si è ammalato. Una guida pratica per i genitori”. Edizioni San Paolo, Milano.

Quando il mio bambino di è ammalato. Una guida pratica per i genitori.

Queste pagine raccolgono il frutto dell’esperienza e della collaborazione scientifica e culturale degli autori, impegnati da anni in attività clinica presso due dei maggiori centri italiani di cura. Questo volume trae soprattutto spunto da innumerevoli esperienze di vita vissute da bambini, genitori, fratelli e dalle équipe curanti. Proprio perché, nell’esperienza degli autori, curare comporta incrociare il proprio cammino con innumerevoli vite, singolari e straordinarie, in questo libro ci proponiamo di raccogliere il patrimonio di esperienze che difficilmente trovano accesso nelle pubblicazioni scientifiche, perché frutto di singole vicende e non di osservazioni standardizzate su gruppi di pazienti. In queste esperienze esiste una ricchezza di sapere, di capacità di agire e di significato che può offrire se non un itinerario da imitare, almeno una bussola per orientare chi affronta la malattia grave di un figlio.
L’esperienza degli autori deriva da molti anni di attività clinica sul campo. Carlo Alfredo Clerici è ricercatore presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano. Lavora da oltre vent’anni come medico specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta presso la Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. Francesca Nichelli è psicologa specializzata in psicoterapia cognitiva. Da molti anni è referente del Servizio Psicologico della Clinica Pediatrica del San Gerardo di Monza, occupandosi prevalentemente dei bisogni del reparto di oncoematologia pediatrica.

Il libro contiene un’appendice di don Tullio Proserpio, cappellano all'Istituto dei Tumori di Milano.

Il libro è disponibile nelle librerie e su Amazon:
https://www.amazon.it/Quando-bambino-ammalato-pratica-genitori/dp/889222...