Collaborazioni

Dal 1998 anni svolgo un'attività clinica e di ricerca sulle problematiche psicologiche cliniche d'interesse medico dei pazienti ricoverati presso la S.C. Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e delle loro famiglie (diretta dalla d.ssa Maura Massimino).

Collabora alle attività cliniche e di ricerca la dott.ssa Laura Veneroni, psicologa, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, dottore di ricerca (vedi curriculum e pubblicazioni al suo sito personale: http://www.lauraveneroni.com ):
- Studio dell'adattamento psicologico nelle malattie organiche
- Prevenzione dell'abuso di armi da fuoco legali www.ricercawar.com
- Studio della reazione d'Immobilità Tonica come modello animale di risposta ad eventi stressanti acuti

Svolgo l'attività didattica e di ricerca universitaria nell'ambito del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell'Università degli Studi di Milano.

Ho in corso da anni una collaborazione con il dott. Angelo de'Micheli (vedi sito), psicologo e criminologo clinico, per le ricerche sul fenomeno dell'abuso di armi da fuoco legali www.ricercawar.com .

Con il dottor Riccardo Tizzoni, medico chirurgo e odontoiatra e protesista dentale, svolgo attività di ricerca sul tema della comunicazione medico - paziente in odontoiatria e sulle tecniche di gestione delle problematiche algiche, emotive e comportamentali in questo ambito.

Ho stretti legami di collaborazione con Cesare Albasi, psicologo specialista in psicologia clinica, professore associato presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.
Tra le molte attività condotte in anni di collaborazione con Cesare Albasi vi è stata la cura della traduzione italiana dell'articolo di George L. Engel "The need for a New Medical Model: A Challenge for Biomedicine" (Science, 1977) pubblicata nel "Nucleo monografico sul saggio di George L. Engel: la necessità di un nuovo modello di medicina: una sfida per la biomedicina" in AeR-Abilitazione e Riabilitazione, Anno XV - N. 1 - 2006, 13-32.

Con Alessandro Trapuzzano, fotografo e videomaker, è in corso un'attività di sperimentazione di comunicazione video scientifica e didattica, in collaborazione con il CTU dell'Università degli Studi di Milano (direttore Daniela Scaccia, produttore esecutivo Marco Carraro).

Con Claudio Ballicu, consulente tecnico di Ufficio per il Tribunale di Roma, svolgo attività di ricerca su psicologia e tecnologie della sicurezza.