Tecniche per la sicurezza e lockpicking

Per poter adottare misure di sicurezza a difesa delle persone e dei beni occorre conoscerne le vulnerabilità e le tecniche utilizzate dalla delinquenza per compiere reati. Il tema spesso è però sconosciuto. E' ad esempio sorprendente per i non addetti ai lavori la velocità con cui è possibile l'apertura di un mezzo di chiusura senza ricorrere alle chiavi originali.
In alcune nazioni europee e negli Stati Uniti, si è diffusa da anni la pratica del lockpicking, con convegni e campionati in cui è premiato chi riesce ad aprire una determinata serratura nel minor tempo. Le vulnerabilità scoperte dagli appassionati di lockpicking sono spesso di stimolo per le case produttrici di mezzi di chiusura per migliorare i loro prodotti. Questa attività riscuote interesse anche in Italia anche se fino ad oggi non organizzata sotto forma di associazioni sportive. In questa sezione alcuni esempi di apertura di serrature e lucchetti mediante tecniche di lockpicking.
Nota Bene: le dimostrazioni sono svolte su serrature e meccanismi di proprietà dell'autore e si riferiscono a vulnerabilità di uno specifico esemplare e non si intendono riferite all'intera serie o marca. Utilizzare queste tecniche su proprietà altrui è un reato. Ogni abuso è sanzionato da norme penali. Per maggiori informazioni http://www.lockpicking.it