Blog

Benvenuti!

Nel sito troverete aggiornamenti sulle attività cliniche e di ricerca che ho in corso, l'elenco delle mie pubblicazioni, oltre a materiali, testi e video, sui principali argomenti di cui mi occupo.
Buona visita!
Carlo Alfredo Clerici

ULTIME NOTIZIE!
Il sito è in fase di trasferimento su una nuova piattaforma. Mi scuso per la mancanza molti post recenti che sono in fase di trasferimento.

Il lockpicking: un esercizio enigmistico tridimensionale

Carlo Alfredo Clerici
Aprire una serratura senza usare le chiavi originali ma dei grimaldelli è un'abilità che richiede ingegno e creatività. Questa tecnica di manipolazione delle serrature mediante grimaldelli è nota come lockpicking. Il termine inglese è intraducibile letteralmente in italiano; l’equivalente italiano scassinare indica in realtà i metodi utilizzati a scopo criminale basate sull’uso di forza bruta per superare rapidamente, mediante effrazione, le serrature di porte e casseforti.

Tecniche per la sicurezza e lockpicking

Per poter adottare misure di sicurezza a difesa delle persone e dei beni occorre conoscerne le vulnerabilità e le tecniche utilizzate dalla delinquenza per compiere reati. Il tema spesso è però sconosciuto. E' ad esempio sorprendente per i non addetti ai lavori la velocità con cui è possibile l'apertura di un mezzo di chiusura senza ricorrere alle chiavi originali.
In alcune nazioni europee e negli Stati Uniti, si è diffusa da anni la pratica del lockpicking, con convegni e campionati in cui è premiato chi riesce ad aprire una determinata serratura nel minor tempo. Le vulnerabilità scoperte dagli appassionati di lockpicking sono spesso di stimolo per le case produttrici di mezzi di chiusura per migliorare i loro prodotti. Questa attività riscuote interesse anche in Italia anche se fino ad oggi non organizzata sotto forma di associazioni sportive. In questa sezione alcuni esempi di apertura di serrature e lucchetti mediante tecniche di lockpicking.
Nota Bene: le dimostrazioni sono svolte su serrature e meccanismi di proprietà dell'autore e si riferiscono a vulnerabilità di uno specifico esemplare e non si intendono riferite all'intera serie o marca. Utilizzare queste tecniche su proprietà altrui è un reato. Ogni abuso è sanzionato da norme penali. Per maggiori informazioni http://www.lockpicking.it

Tecniche di sicurezza

Per poter adottare misure di sicurezza a difesa delle persone e dei beni occorre conoscerne le vulnerabilità e le tecniche utilizzate dalla delinquenza per compiere reati. Il tema spesso è però sconosciuto.
E' ad esempio sorprendente per i non addetti ai lavori la velocità con cui è possibile l'apertura di un mezzo di chiusura senza ricorrere alle chiavi originali.
Nota Bene: le dimostrazioni sono svolte su serrature e meccanismi di proprietà dell'autore e si riferiscono a vulnerabilità di uno specifico esemplare e non si intendono riferita all'intera serie o marca. Utilizzare queste tecniche su proprietà altrui è un reato. Ogni abuso è sanzionato da norme penali. Per maggiori informazioni si veda il sito http://www.lockpicking.it dell'amico Claudio Ballicu.

IL DOCUMENTARIO "LA FUGA IMPOSSIBILE; IMMOBILITA' TONICA COME DIFESA"

E' finalmente concluso il lavoro di preparazione del documentario a cura di Carlo Alfredo Clerici, Concetta Feo e Laura Veneroni, realizzato e prodotto dal CTU dell'Università degli Studi di Milano.

VIDEO E PSICOLOGIA CLINICA 2

Prosegiamo le ricerche sull'uso del video nella ricerca e la didattica su temi di medicina e psicologia. Chi ha esperienze da raccontare o commenti è benvenuto e può farlo in questa sezione del sito www.carloclerici.com

Al Congresso dell'Associazione Italiana Psicologia (AIP) di Torino abbiamo presentato un lavoro una relazione frutto del lavoro svolto in collaborazione con il CTU dell'Università degli Studi di Milano (Clerici CA, Veneroni L, Carraro M. Video via internet per la

INTRODUZIONE

La sezione Discussioni seminariali contiene aggiornamenti sui temi di studio sia il dibattito, nei periodi stabiliti, su argomenti di clinica e ricerca.

Si segnala per discussione su altre tematiche il link a FB: http://www.facebook.com/carloalfredo.clerici

Uno studio scientifico sul lockpicking

Internet è una finestra aperta su mondi e informazioni un tempo limitate ad ambiti ristretti e oggi disponibili a tutti. Tra i molti fenomeni allarmanti merita attenzione la diffusione di informazioni sulle tecniche per aprire mediante grimaldelli serrature e lucchetti. Il Lockpicking è un’attività popolare tra molti giovani e i video tutorial su questo tema suscitano molta curiosità. Sul fenomeno abbiamo pubblicato il primo articolo scientifico che unisce prospettive tecniche, psicologiche e criminologiche.

COMMEMORATO A LIVORNO NELSON LE FOLLET, STORICO ILLUSIONISTA E TRASFORMISTA GENOVESE DELLA BELLE EPOQUE

Comunicato stampa

Le stupefacenti acrobazie, i cambi d’abiti fulminei e le magie di questo contemporaneo di Fregoli erano stati un successo in tutta Europa e in Sudamerica.
Le locandine degli spettacoli teatrali lo raffigurano decorato con medaglie d’oro tributate ai suoi successi. A Genova era stato campione in gioventù della Società Ginnastica Cristoforo Colombo, per tornare spesso nella sua città prima come artista al teatro Gustavo Modena di Sampierdarena e poi come direttore del Teatro Apollo e infine come impresario teatrale.
Di questo artista parleranno il pronipote Carlo Alfredo Clerici e Stefania Acerra al 2° Convegno Italiano di Storia della Magia che si terrà a Livorno il 3 novembre 2018.
Nelson le Follet, nome d'arte di Bartolomeo Viganego (nato a Genova- San Fruttuoso il 14 maggio 1869 e morto a Chiavari il 20 settembre 1943), è stato un illusionista, trasformista e acrobata di fama internazionale durante la Belle Epoque.
A lui è dedicata una voce di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Nelson_le_Follet.

Giù la maschera James

Da qualche tempo sto studiando con alcuni amici la biografia di un personaggio molto curioso, l'ipnotista James Mapelli, che fu tra l'altro tra i fondatori della psicoterapia in Argentina.
Abbiamo redatto. la voce di Wikipedia a lui dedicata
https://it.wikipedia.org/wiki/James_Mapelli
e presentato alcuni appunti sulla sua biografia al XVII Congresso Nazionale di Ipnosi e psicoterapia ipnotica tenutosi a Pavia nell'aprile 2018.