Aree di Ricerca

Svolgo attività di ricerca principalmente nei seguenti ambiti:

- Psicologia clinica e psichiatria di collegamento
In particolare nell'ambito dell'oncologia pediatrica (Psiconcologia pediatrica). Dal 1997 svolgo attività clinica e di studio presso la S.C. Pediatria dell'Istituto Nazionale per la cura dei Tumori di Milano (diretta dalla d.ssa Maura Massimino). Il lavoro clinico con pazienti, bambini, adolescenti e giovani adulti e loro familiari, è condotto in collaborazione con la d.ssa Laura Veneroni (psicologa, specialista in psicologia clinica, dottore di ricerca).
Per maggiori informazioni sulla ricerca in psiconcologia pediatrica: Ricercapsi

- Uso delle tecnologie di video sharing online per l'informazione sanitaria e la patient education
Da alcuni anni conduco con un gruppo di colleghi (Laura Veneroni, Andrea Ferrari, Alessandro Trapuzzano e Cesare Albasi) un'attività sperimentale di realizzazione di video su temi di psicologia clinica e medicina destinati alla diffusione via web, grazie anche all'aiuto del CTU dell'Università degli Studi di Milano.

- Reazioni di adattamento ad eventi traumatici
Ho svolto ricerche sulla reazione d'Immobilità Tonica negli animali come modello per lo studio delle risposte ad eventi stressanti acuti negli esseri umani. Per un esempio del fenomeno si veda il link.

- Psicologia dell'illusionismo
Svolgo ricerche sulla storia e le tecniche dell'illusionismo e gli aspetti d'interesse per le discipline psicologiche

- Intervista medica e valutazione dell'idoneità psicofisica in materia di armi
Svolgo ricerche, in collaborazione con Angelo de' Micheli e Laura Veneroni, sul tema della valutazione dei requisiti psichici di idoneità in materia di armi e della loro efficacia.
Per maggiori informazioni: http://www.ricercawar.com

Altri temi

- Sicurezza
La tutela della sicurezza in ambito civile e militare è affidata oggi a mezzi tecnici sempre più sofisticati, quali sistemi d’allarme, di videosorveglianza e mezzi forti di chiusura. Aspetti cognitivi ed emotivi dell’interazione fra utilizzatori e sistemi di sicurezza possono ridurre o annullare l’efficienza di queste difese. Ho in corso studi sugli aspetti di vulnerabilità dei sistemi di sicurezza legati a fattori umani e sulle tecnologie di difesa contro azioni con mezzi non distruttivi (deduzione, manipolazione e lockpicking). In questo ambito di studi ho pubblicato un volume con Claudio Ballicu, perito presso il Tribunale di Roma: - Ballicu C, Clerici CA. Casseforti a combinazione meccanica. Storia, tecnica e segreti a uso dei consumatori informati e degli studiosi. Vedi scheda del volume